Le priorità della sinistra qui e ora

Dalle 20:00 di stasera 19 febbraio si aprono le votazioni per il primo sondaggio su Commo che resterà aperto fino alle 13:00 di domenica 21. Registrati e partecipa!

VOTATE ANCHE QUI!
http://civs.cs.cornell.edu/cgi-bin/vote.pl?id=E_ac9c86e1f9cb79d7

È la stessa domanda ma con un sistema di voto più democratico ed efficace. Qui potete mettere in ordine di preferenza tutte le opzioni.

Mentre su Commo potete scegliere solo un'opzione (su 7!). Il sondaggio su Commo non può portare ad una decisione democratica (molto probabilmente nessuna opzione supererà il 50%+1: e allora che si fa, vince il primo che arriva, magari con il 15%, magari per un solo voto di scarto?).

Votando invece con una lista ordinata di preferenza (si chiama metodo Condorcet) vincerà l'opzione che mette più d'accordo tutti. È come se si facessero tanti "duelli" tra le varie opzioni (A vs B, A vs C, B vs C eccetera) e si vede chi vince ;)

Questo è un esperimento, diffondetelo tra i conoscenti e vediamo se ci sono delle differenze con l'altro sondaggio!

Grazie a voi, anche a me faceva piacere sperimentare e giocare.

Sarebbe bello che si aprisse lo sviluppo di Commo alla partecipazione del pubblico. Per esempio mi piacerebbe sapere che ne pensate di piattaforme già esistenti, ad esempio Liquid Feedback o Airesis.

Del resto nessuno strumento è neutro, e anzi qui stiamo parlando della forma stessa della democrazia di questa comunità di persone.

Inoltre, Commo è opensource? Chi lo ha prodotto? Quanto è costato?

Grazie

Visto che sono apparsi i risultati del primo sondaggio su Commo, pubblico anche i risultati parziali dello stesso sondaggio rifatto con l'altro metodo a classifica (o condorcet o ranking voting o come si preferisce).

Al momento hanno votato 104 persone.

Questa è la classifica, al momento vince il Referendum contro la riforma costituzionale (vince in qualsiasi confronto a coppie con altre opzioni), anche se con pochi voti di scarto rispetto a Patto di Stabilità e Reddito di base.

Se avessimo fatto un sondaggio classico, con una sola preferenza, avremmo ottenuto risultati un po' diversi. Comunque non avremmo mai potuto sapere che il referendum costituzionale avrebbe vinto a ballottaggio con qualsiasi altra opzione.

Estrapolando le prime preferenze di tutti i voti (quindi simulando un sondaggio a singola preferenza), abbiamo questi risultati (prima cifra numero di voti, seguito dalla percentuale). Essendo molti più votanti i due sondaggi purtroppo non sono paragonabili...

Come vedete il Reddito di base, che con Condorcet rischia quasi di vincere (basterebbero 6 voti in più), in un sondaggio classico a singola preferenza sarebbe in fondo alla classifica.