Per partecipare alle conversazioni

Leggi il post e clicca su "RISPONDI", scrivi nell'editor e pubblica la tua opinione. Vedrai la tua risposta insieme a quelle degli altri utenti subito dopo l'articolo.

Puoi anche commentare l'opinione di un altro utente cliccando sulla sua risposta. In questo attiverai una discussione dentro la discussione.


Per seguire i contenuti e le persone che ti interessano

Se vuoi salvare un articolo o una votazione puoi usare il comando "SALVA" dalla lista dei post (nella homepage), oppure dalla pagina del contenuto. Vuoi tenere d'occhio un utente interessante? Clicca sulla sua immagine profilo e schiaccia il tasto "SEGUI".

Troverai i contenuti e gli utenti che hai seguito nella tua pagina profilo.


Per partecipare ai sondaggi

Una volta arrivato sulla pagina della votazione (nella lista in homepage sono segnalate con un'immagine di sfondo), vedrai: immagine di copertina, titolo, descrizione e commenti degli utenti. Per esprimere il tuo voto clicca su "VOTA SUBITO". Arriverai nella pagina di votazione dove potrai scegliere la risposta che preferisci. Per terminare la votazione clicca su "VOTA", in questo modo il tuo voto verrà automaticamente registrato.


Per scrivere un articolo

Troverai sempre in alto a destra il pulsante "SCRIVI", che ti porterà all'editor dell'articolo. Hai la possibilità di inserire un titolo, un testo, una data e un luogo (se il tuo contenuto è un evento). Puoi formattare il testo selezionandolo: scegli il peso e lo stile del carattere (bold, corsivo, sottolineato), del paragrafo (stile 2, stile 3, citazione) e inserisci dei link. Integra immagini e video con il pulsante "+" per arricchire il tuo testo.


Per creare un sondaggio

Accanto al pulsante "SCRIVI" troverai anche "FAI UN SONDAGGIO".

Presenta la tua votazione scrivendo il titolo, una breve descrizione e inserendo un'immagine di sfondo. è fondamentale indicare una data di inizio e di fine della votazione.

Cliccando su "AVANTI" potrai inserire la domanda e le opzioni di voto (con la possibilità di allegare delle immagini).


Bozze:

Se non vuoi pubblicare il tuo articolo o la tua votazione immediatamente ma salvarlo e correggerlo in seguito clicca su "SALVA". La prima volta comparirà un messaggio che ti propone di pubblicare il contenuto o di tornare all'editor, conservando ciò che hai scritto come bozza.

nota: per modificare la bozza vai nel tuo profilo, nella sezione "CONVERSAZIONI" o "VOTAZIONI".


Per modificare le informazioni del tuo profilo

Se vuoi recuperare un post che hai seguito o rintracciare un utente che volevi tenere d'occhio, puoi farlo cliccando sulla tua immagine profilo, sempre visibile in alto a destra. In questa sezione troverai anche i contenuti creati da te (anche in versione bozza) e i tuoi interventi nelle discussioni. Potrai inoltre cambiare il nome, la descrizione e la foto profilo.

Vi sono alcune criticità, a mio parere, nelle funzionalità di questo sito. Mi permetto, se mi è concesso, di elencarle, tenendo presenete che le mie sono personalissime opinioni e, come tali, assolutamente fallaci. In primo luogo, ad oggi non è possibile modificare il proprio profilo, poichè, con tre browser diversi, Firefox, Chrome e Internet Explorer, in tasto Modifica non risponde. In secondo luogo, sarebbe bello poter caricare più immagini jpg per il documento di identità, e sarebbe bello che chi è regolarmente residente nel nostro territorio come immgrato, possa caricare il proprio permesso di soggiorno. Voi che ne pensate?

Capisco la necessità di effettuare azioni per poter iniziare a postare, per generare traffico, aumentare l'attività visibile sui motori di ricerca, ma penso proprio che tagli fuori una bella fetta di popolazione che già hanno difficoltà ad usare strumenti semplici come fb, figuriamoci piattaforme come questa.

Chi non ha cultura/esperiensa di chat/BBS/newsgroup, ecc... Non sa da che parte rifarsi.

Consiglio modifiche in senso più agevole della piattaforma.

E se il problema fosse anche il controllo dei contenuti, in rete esistono strumenti opensource che riescono a filtrare egregiamente eventuali argomenti di carattere offensivo/aggressivo/altro.

Un saluto e buon lavoro.

PS: il mio è solo un suggerimento costruttivo e non una critica.

Mi permetto anch'io di fare una proposta, cercando di non sembrare disfattista.

Apprezzo tanto la volontà di creare e rendere open-source una piattaforma di confronto politico, ma perché non avvalersi, in pieno stile open source, di una piattaforma e di software già esistente?

Mi viene in mente Diaspora piattaforma social già affermata, rodata e indipendente che mi pare adatta all'uso social che si vuole fare di Commo.

L'uso di una piattaforma del genere velocizzerebbe (quasi azzererebbe) lo sviluppo backend, permettendo di avere una piattaforma già pronta che avrebbe bisogno solo di una sua organizzazione interna e forse solo di qualche modifica del funzionamento.

Il tempo di bootstrap è ridotto all'osso, gli si può applicare il branding e il dominio di commo.org e si avrebbe un code base e una community molto consistente di sviluppatori volontari che ne fanno manutenzione (Free Software Support Network, alla quale gli sviluppatori di questo sito potrebbero unirsi).

L'integrazione con altri social (twitter, facebook, tumblr) è predisposta e tutta l'infrastruttura informatica necessaria è probabilmente già presente.

Questo sito è ovviamente in uno stato embrionale di funzionalità e soffre di diversi bug che sono già stati segnalati.

Dico questo perché mi piacerrebbe vedere una piattaforma funzionante subito, sfruttando il lavoro di centinaia di persone già impegnate per creare proprio questo tipo di piattaforma.

Rimango disponibile per eventuale supporto e per discutere la questione.

Saluti

Manuel D'Orso (cirku17@autistici.org)

Un pò di domande: come si fa a seguire un utente che non ha scritto ancora niente? Poi: io non vedo il tasto scrivi ma un tasto proponi, in alto a destra, dipende dal mio livello come utente? Inoltre cosa intendete x homepage? io vedo solo una lista di argomenti. Infine non ho mica capito tanto bene come si procede nei diversi livelli di utenza, ma conto di migliorare

Muoversi nel sito è ostico anche per utenti esperti.

La certificazione è praticamente senza feedback per cui non si sa se è completa o no, se c'è qualcosa di sbagliato e cosa. Il numero di telefono non viene accettato neanche col prefisso internazionale.

Muoversi tra conversazioni e argomenti è macchinoso.

Ci sono plugin di wordpress che farebbero tutto meglio, per come è ora lo strumento è inutilizzabile.