Abbiamo i vincitori!

Siamo molto felici di poter pubblicare la graduatoria definitiva dei progetti Forza! che 4719 persone hanno contribuito a stilare attraverso il voto popolare su Commo, una comunità digitale che oggi conta su oltre 12.000 iscritti.

Come sapete già il primo classificato nel voto popolare, nei due canali di finanziamento Forza!Plus e Forza!Per, ha guadagnato 50 punti, il secondo 49 e così via decrescendo, come previsto dal bando. Per stilare la graduatoria definitiva abbiamo quindi sommato questi punteggi a quelli che erano stati precedentemente attribuiti dal nucleo di valutazione tecnica.

E’ stato un percorso difficile ma entusiasmante, abbiamo affrontato qualcosa che per noi era completamente nuovo, con difficoltà tecniche inaspettate, ma abbiamo finalmente acquisito anche un’esperienza più matura e un saper fare che sarà prezioso per il futuro dell’impegno di Sinistra Italiana per il mutualismo e la costruzione di un’alternativa di società.

Ma ciò che è più importante è che abbiamo ricevuto da tutti voi molte idee e progetti davvero interessanti, che ci hanno arricchito, per la loro creatività ma anche per gli spunti che offrono alla riflessione politica.

In 2, il progetto WUC dell’Arci di Teramo e il progetto Nonna Roma dell’omonima associazione, si sono guadagnati il diritto ad un finanziamento di 20.000 euro per realizzare un campeggio ecosostenibile nelle zone terremotate e un banco di mutuo soccorso nelle periferie romane. Altri 20 invece grazie ad un finanziamento di 3000 euro potranno costruire più piccole ma non meno importanti esperienze di mutualismo locale che abbracciano molti temi diversi, da quello dell’immigrazione a quello della differenza di genere, dai temi ambientali fino al grande problema dell’accesso alle cure ai farmaci.

A tutti i volontari che costruiranno questi progetti, che seguiremo molto da vicino in tutta la fase di sviluppo, va il nostro più sentito ringraziamento e i nostri complimenti.

A tutti gli altri, coloro che purtroppo questa volta non ce l’hanno fatta nonostante lo sforzo progettuale e di coinvolgimento di centinaia di cittadini nel voto popolare, oltre ad un grande grazie vorremmo dire anche che prendiamo l’impegno collettivo di andare avanti, di costruire altre opportunità affinché anche le loro interessanti idee possano trovare in futuro l’occasione per essere realizzate, per migliorarsi ancora, per diventare una concreta realtà da toccare con mano.

Tra qualche giorno organizzeremo una presentazione pubblica dei progetti vincitori e in quella sede vi aggiorneremo anche sulle ulteriori prospettive del programma Forza!

Restiamo in contatto, abbiamo un mondo da cambiare insieme!

La graduatoria definitiva!